Sondaggio, governo in crescita per quanto riguarda i consensi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Gli italiani iniziano ad apprezzare il governo Conte Bis…

Giuseppe Conte

Sondaggio, il governo guadagna la fiducia degli italiani. Giuseppe Conte è il leader più apprezzato delle maggioranza, Di Maio al secondo posto.

Sondaggio, il governo conquista la fiducia degli italiani (poco alla volta). Il Conte Bis ha esordito come uno degli esecutivi meno apprezzati della storia recente ma ha avuto il merito di salire a un dignitoso 43% per quanto riguarda l’indice di gradimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il sondaggio sul governo: il Conte Bis cresce nei sondaggi

Stando al sondaggio pubblicato da il Corriere della Sera, i sostenitori dell’esecutivo sono soprattutto gli elettori delle due forze di maggioranza, ossia Movimento 5 Stelle e Partito democratico. Restano scettici o fortemente contrari gli elettori dei partiti di opposizione.

Dubbi sulla durata del governo

L’opinione pubblica si divide anche sulla durata dell’esecutivo. Il 42% del campione intervistato è convinto che il governo possa mantenere la maggioranza anche nei prossimi mesi. L’altro 42% che si è espresso ha dato parere contrario, prevedendo una caduta in tempi brevi del Conte Bis.

Giuseppe Conte
Fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64

Giuseppe Conte è il leader più apprezzato nella maggioranza

Per quanto riguarda la panoramica dei leader, Giuseppe Conte si attesta intorno al 49%, una buona base di consensi che lo pone una spanna sopra rispetto agli altri leader al governo.

Luigi Di Maio ha fatto registrare una lieve ascesa (tre punti percentuali circa) raggiungendo il 26%, mentre sul gradino più basso del podio (limitatamente al governo) troviamo Nicola Zingaretti che guadagna quattro punti percentuali e si porta al 23%, prendendo la scia del leader pentastellato. Tra i grandi esponenti della coalizione giallorossa Renzi deve accontentarsi dell’ultimo posto con un modesto 12% dei consensi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2019 9:31

Festa M5s a Napoli. Conte: “Abbiamo un’occasione storica”

nl pixel